• ZerodueLAB

    Laboratori per misurazioni sulle sorgenti luminose

    Zerodue Industrial - Laboratori

ZerodueLAB

+200 parametri

misurabili

+2500 test

eseguiti ogni anno

+870000 ore

di invecchiamento accelerato

Servizi specifici alle aziende del settore illuminazione per la conformità alle normative UE Laboratori per misurazioni e prove di durata delle sorgenti luminose per la Vostra azienda

ZerodueLAB

Laboratori misurazioni fotometriche sulle sorgenti luminose, sorgenti luminose, lampade, lampadine, illuminazione, misurazioni spettrofotometriche, misurazioni elettriche, durata delle lampadine, conformità normativa UE, rilievi fotometrici, sfera di Ulbricht, spettrofotometro, spettroradiometro, flickimetro, multimetro, everfine, monocromatore, test di accensione, documentazione tecnica, etichetta energetica

ZerodueLAB è il reparto di Zerodue Industrial dedicato alla fornitura di servizi ad alto contenuto tecnologico per le aziende che operano nel settore dell’illuminazione.

Supportati da partners di primaria rilevanza internazionale, siamo in grado di fornire un amplissimo ventaglio di servizi oramai indispensabili a tutte quelle aziende che vogliono essere sul mercato con prodotti sostenibili ma, soprattutto, conformi alle sempre più stringenti Normative Europee di riferimento.

Laboratorio spettroradiometrico Zerodue Industrial

I nostri laboratori effettuano accurate misurazioni delle caratteristiche fotometriche ed elettriche delle sorgenti luminose attraverso il rilevamento e l’analisi di oltre 200 parametri.

Queste misurazioni sono indispensabili nella fase di progettazione ed immissione sul mercato di un prodotto per l’illuminazione perché sono la base per poter predisporre tutta la documentazione tecnica richiesta dalle Normative Comunitarie.

Inoltre, consentono di effettuare costanti verifiche sui vari lotti di produzione per assicurarsi che nel tempo siano mantenuti gli standard di prestazioni ed efficienza stabiliti in fase di progettazione.

Per poter essere sicuri che un prodotto sia conforme alle Normative Comunitarie in materia di durata di vita e di mantenimento delle prestazioni richieste, è necessario condurre degli stress-test con appositi strumenti e in determinate condizioni controllate.

I nostri laboratori dispongono di un ambiente a temperatura controllata (forno programmabile di condizionamento) nel quale i campioni di prodotto, durante il funzionamento, vengono sottoposti a condizioni di temperatura limite per un determinato periodo di tempo.

Al termine del programma, si verifica il numero di unità sopravvissute per stabilire che il fattore di sopravvivenza rientri nei limiti imposti dalle normative. Sugli esemplari sopravvissuti si effettuano nuovamente i test spettrofotometrici per rilevare le differenze di prestazioni rispetto alla condizione iniziale.

Un’altra condizione di stress importante per la vita di una sorgente luminosa è il numero di cicli di accensione-spegnimento.

I nostri laboratori sono in grado di verificare la resistenza ai cicli di accensione-spegnimento tramite apposite attrezzature automatizzate di nostra progettazione e realizzazione.

Anche in questo caso, una volta determinato il numero minimo di accensioni previsto in fase di progettazione, i campioni vengono sottoposti ai cicli di accensione-spegnimento previsti.

Al termine, si conta il numero di esemplari sopravvissuti e si può determinare la conformità del prodotto rispetto alle aspettative del progetto e rispetto alla conformità di quanto dichiarato nella documentazione tecnica di legge.

Per ciascun esemplare sottoposto a prova e per ogni tipo di test eseguito, i nostri laboratori producono test reports individuali.

I test reports sono completi di tutti i parametri misurati, diagrammi, grafici, riferimenti del test e del prodotto.

Vengono quindi predisposte, per ciascun prodotto, le schede tecniche e informative secondo quanto richiesto dalle normative.

Con l’entrata in vigore dal 1 settembre 2021 del REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2015 DELLA COMMISSIONE dell’11 marzo 2019, le prescrizioni in materia di etichettatura energetica e di informazioni obbligatorie da inserire sui prodotti, sulle confezioni e sui vari media si sono fatte più stringenti e definite.

Anche queste indicazioni sono fondamentali per poter ottenere la conformità del prodotto.

Il nostro reparto di progettazione interno è in grado di realizzare tutte le grafiche necessarie per la corretta marcatura dei prodotti, l’etichettatura energetica e la corretta indicazione di tutti i dati obbligatori per l’immissione sul mercato di un prodotto pienamente conforme e dal design vincente.

Hai necessità di eseguire dei test presso i nostri laboratori?

PREVENTIVO ONLINE

Non è assolutamente impegnativo, ma potrai renderti conto della nostra competitività, non solo nella qualità e puntualità dei servizi, ma anche nella nostra attenzione nel contenimento dei costi.

Interlaboratorio Italia 2021

Zerodue Industrial partecipa a Interlaboratorio Italia 2021, organizzato da OxyTech, in collaborazione con

  • Asselum – Grupo OxyTech (Accreditato ENAC)
  • Everfine LAB (Accreditato NVLAP e CNAS)

L’obiettivo di questi Interlaboratori è la verifica del livello di precisione raggiunto dai diversi laboratori, anche quelli di proprietà di società produttrici di apparecchi di illuminazione, negli ambiti previsti e la loro competenza, aiutandoli a valutare il proprio livello di precisione e, nel caso, ad acquisire le informazioni utili per il continuo miglioramento.

L’interlaboratorio è uno degli strumenti obbligatori previsti per i laboratori accreditati secondo ISO / IEC 17025 ed è il metodo migliore per una costante e puntuale verifica del livello di precisione da questi raggiunto per le diverse prove.

Approfondimenti